La politica dell’opportunismo: il Veneto non merita queste sceneggiate

Roberto Agirmo • 21 agosto 2025

Una legge su misura per pochi fedelissimi, mentre i problemi veri del Veneto restano irrisolti.

Articolo giornale terzo mandato per gli assessori. Progetto di legge salva-veterani

In questi giorni assistiamo all’ennesima farsa consumata nei palazzi del potere regionale. Dopo anni di proclami sull’etica, sui limiti ai mandati e sul ricambio della classe dirigente, ecco che spunta dal cilindro una legge “salva-veterani”, studiata per garantire il terzo mandato agli assessori uscenti della giunta Zaia.


Una legge confezionata non per i Veneti, non per affrontare i problemi reali della nostra terra, ma per risolvere la carriera politica di uno o due fedelissimi di partito. Una norma fatta su misura, che smentisce clamorosamente lo stesso Presidente Zaia: era stato proprio lui a volere il limite dei due mandati, con piglio quasi moralizzatore (“Muoia Sansone con tutti i Filistei”). Ora, invece, si finge smemorato e si piega all’opportunismo.


La domanda è inevitabile: chi trae vantaggio da questa operazione? Sicuramente non i cittadini veneti.

Di certo nemmeno i consiglieri regionali, che vedono ridursi le loro speranze di accedere ad un incarico assessorile nella prossima legislatura. I numeri parlano chiaro: alla Lega, nella prossima giunta, spetteranno al massimo due assessorati. Oggi, invece, i leghisti al governo della Regione sono sette.


Tradotto: si costruisce una legge per salvaguardare le poltrone di una ristretta cerchia di uscenti, sacrificando non solo le ambizioni di tanti altri consiglieri, ma soprattutto le vere priorità del Veneto.



Mentre la nostra Regione soffre su sanità, autonomie, infrastrutture, ambiente e turismo di qualità, i palazzi discutono di come blindare i posti di pochi fedelissimi. Mentre le imprese combattono contro burocrazia e concorrenza sleale, a Venezia si pensa a prorogare i privilegi di chi governa.


Questo è il volto della politica che noi di Resistere Veneto denunciamo: una politica di palazzo, autoreferenziale, lontana anni luce dai bisogni della gente. Una politica che non guarda al futuro dei Veneti, ma solo al futuro di chi non vuole lasciare la poltrona.


Se davvero vogliamo costruire un Veneto libero, forte e autonomo, dobbiamo pretendere istituzioni che legiferino per i cittadini e non per pochi “veterani” in cerca di deroga.
Il cambiamento non si misura dal numero di mandati, ma dal coraggio di dare priorità a chi lavora, a chi produce, a chi vive ogni giorno questa terra.


Resistere Veneto continuerà a denunciare questi giochi di potere e a battersi per riportare la politica dalla parte dei Veneti, non delle poltrone.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DI RESISTERE VENETO:

I dati parlano chiaro: il Nordest perde competitività, giovani e futuro. Analizziamo come il Veneto
Autore: Roberto Agirmo 4 dicembre 2025
I dati parlano chiaro: il Nordest perde competitività, giovani e futuro. Analizziamo come il Veneto è finito in trappola e perché serve una forza politica autonoma e competente.
Venezia: dietro le luci il declino ignorato
Autore: Roberto Agirmo 4 dicembre 2025
La qualità della vita crolla, l’over tourism aumenta e Venezia perde identità mentre l’amministrazione punta su eventi e immagine. L’analisi di Resistere Veneto sul vero stato della città.
caricatura  luca zaia  doge venezia
Autore: Roberto Agirmo 28 novembre 2025
Venezia non può diventare il premio di consolazione per equilibri di partito: la città ha diritto alla Specificità Insulare e a un sindaco che la viva, la capisca e la difenda davvero.
Accendiamo la moneta del Veneto: sovranità economica, basta elemosine
Autore: Francesca Salvador 11 novembre 2025
Scopri come una moneta regionale e banche pubbliche possono rilanciare l’economia veneta, trattenendo valore e restituendo sovranità ai cittadini.
L’overtourism sta soffocando Venezia e impoverendo tutto il Veneto.
Autore: Roberto Agirmo 29 ottobre 2025
L’overtourism sta soffocando Venezia e impoverendo tutto il Veneto. Mentre Roma ottiene poteri speciali con il voto favorevole dei Parlamentari Veneti, compreso il Candidato alla regione Stefani, la nostra Regione attende ancora l’autonomia promessa dal referendum del 2017. Resistere Veneto propone una riforma concreta
Un credito d’imposta cedibile per rilanciare l’economia veneta senza aumentare debito e deficit. Sco
Autore: Francesca Salvador, Fabio Conditi 29 ottobre 2025
Un credito d’imposta cedibile per rilanciare l’economia veneta senza aumentare debito e deficit. Scopri come funziona il progetto SIRE Veneto.
L’Assegno di Rimpatrio propone incentivi economici per favorire il rientro volontario dei cittadini
Autore: Resistere Veneto 28 ottobre 2025
L’Assegno di Rimpatrio propone incentivi economici per favorire il rientro volontario dei cittadini stranieri e ridurre la pressione sul welfare veneto.
Scopri come la Lean Office può rendere la pubblica amministrazione più efficiente e trasparente, mig
Autore: Resistere Veneto 28 ottobre 2025
Un nuovo approccio ispirato al buon senso e alla partecipazione dei dipendenti pubblici per rendere la macchina amministrativa più veloce, trasparente ed efficiente.
Resistere Veneto presenta un programma turistico etico e partecipato: decentralizzazione, distretti
Autore: Roberto Agirmo 28 ottobre 2025
Resistere Veneto presenta un programma turistico etico e partecipato: decentralizzazione, distretti tematici e valorizzazione delle comunità locali.
La Lega promette autonomia in Veneto mentre firma l’accentramento dei porti a Roma. Una doppia verit
Autore: Roberto Agirmo 23 ottobre 2025
La Lega promette autonomia in Veneto mentre firma l’accentramento dei porti a Roma. Una doppia verità che svuota i territori.